10 giugno 2010

Recensione Manga #7: Abara

SCHEDA
Autore: Nihei Tsutomu
Casa editrice giapponese: Shueisha
Anno: 2005
Edito in Italia da: Planet Manga
Volumi: 2 (completo)
Prezzo: 4.50€
Genere: Seinen
Sottogenere: drama, sci-fi






Nihei Tsutomu, si sa, riesce sempre ad affascinare col suo tratto particolare. Però il suo dono, nel caso di Abara, rischia di passare inosservato, o meglio, non valorizzato a causa di una trama di fondo poco abbozzata e troppo sbrigativa (sono pur sempre 2 volumi, pochini).
Continua a leggere


La storia: In un mondo dalle architetture impossibili, si manifestano fra la gente alcuni mostri, chiamati "gauna bianchi", che divorano tutti i poveri malcapitati che hanno a tiro; nemmeno l'intervento dell'esercito può fermarli. Nel frattempo, in una azienda idroponica, una donna sconosciuta farà visita ad un uomo, tale Denji Kudo, a quanto pare l'unico in grado di poter fronteggiare il gauna bianco. Dopo qualche titubanza, il buon Denji Kudo si trasformerà in gauna anch'egli, ma questa volta nero. Lo scontro fra gauna bianco e gauna nero si risolve in favore di quest'ultimo.

Ora, fin qui il manga è abbastanza classico, e spinge a saperne di più, ma le aspettative vengono immediatamente deluse. Infatti, la solita organizzazione supersegreta e insospettabile ha liberato questi gauna bianchi fra la popolazione per un non precisato motivo...
Nel secondo volume si assiste alla evoluzione di uno di questi gauna bianchi che cresce in maniera spropositata. Si scoprirà, poi, che il mostro sta per divorare un "mausoleo dell'eterno distacco", ovvero una sorta di terrapieno, una collinetta cilindrica che contiene un non si sa cosa di preciso...
Il gauna bianco farà strage di umani, e nemmeno l'intervento di due gauna neri riuscirà a sventare il tentativo di riproduzione mastodontica del gauna bianco. Il tutto si "risolverà" grazie all'intervento deflagrante di due superstiti di una ulteriore organizzazione ancora più segreta dell'altra...
E il finale lascia di stucco.
Nel lettore rimane la forte impressione che la trama sia incompleta, spezzettata sul più bello, con mille particolari e interrogativi non svelati. Con tutta la buona volontà, ma tentare a forza di cercare un significato nascosto in questi due volumi proprio non mi riesce, nonostante io stesso sia molto legato all'opera in sé.

L'edizione: ecco, qui il tasto è assai dolente, essendo Planet Manga:
- la carta è buona, niente da dire almeno stavolta;
- le onomatopee sono ricalcate seguendo fedelmente i contorni di quelle originale giapponesi, con risultati vergognosi... infatti ci sono delle "B" che assomigliano a degli 8 pompati di steroidi, e delle "O" che sembrano dei quadrati smagriti... In una pagina, addirittura, l'sfx è talmente impossibile da ridisegnare, che è stato lasciato così in giapponese;
- pagine a colori: nell'edizione originale sono presenti, qui no. Mi pare strano che l'editore non abbia voluto concedere il permesso per sole quattro-cinque pagine. Fin quando la Panini userà questa scusa?
- il prezzo: 4.50 a volume, è giusto.

In breve: consigliato solo ai fan più sfegatati di Nihei, dello sci-fi, delle opere brevi. Un neofita ne rimarrebbe alquanto disorientato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l'ho comprato dopo aver letto la tua recensione, ma non ho ben capito il finale... allora il poliziotto e la ragazza si sono salvati, ma da cosa?(un esplosione?)e i due guana neri dove diavolo sono finiti? se non sbaglio erano circondati da guana bianchi.... quindi se hai capito qualcosa in più rispetto a me... per favore potresti spiegarmelo xD?

sensei 12 ha detto...

Praticamente la ragazza e il poliziotto si sono salvati, non si sa dove. E i gauna neri sono sopravvissuti all'esplosione finale e hanno proliferato a gogò. Solo che non si capisce il perché... Forse qualche spiegazione potresti trovarla in un altro manga di Nihei (che sarà edito in Italia da Dicembre 2010), ovvero Sidonia no Kishi dove sono presenti nuovamente i gauna e il genere umano che vive su una nave-asteroide. Volendo potresti trovare anche le scan di Sidonia no Kishi, però per ora la storia è ancora in alto mare e solo dal capitolo 8 si incomincia a intravedere qualche risposta tangibile ai dubbi di Abara.

Anonimo ha detto...

A bene, grazie per il chiarimento.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...