11 maggio 2010

Recensione Manga #5: Musashi - Shotaro Ishinomori

SCHEDA
Autore: Shotaro Ishinomori
Casa editrice giapponese: Ushio Shuppansha
Anno: 1974
Edito in Italia da: Planeta de Agostini
Volumi: 1 (volume unico)
Prezzo: 11.95 €
Genere: Seinen
Sottogenere: Storico; azione




"Musashi", di Shotaro Ishinomori, è la storia di uno dei più famosi famosi spadaccini giapponesi mai esistiti, ovvero Miyamoto Musashi, in seguito protagonista anche del più prolifico Vagabond, manga di Takehiko Inoue.


Continua a leggere



Bisogna premettere che, la figura storica di Miyamoto Musashi, oltre ad essere celebre come guerriero spadaccino, è anche famosa per le sue doti letterarie. Infatti, una delle sue opere più significative è il libro dei cinque anelli (五輪の書) ed è considerato un classico dei trattati sulla strategia militare.

Il libro è conosciuto anche come Il libro degli elementi o Il libro dei cinque elementi, dato che ognuno dei cinque capitoli del libro ha il nome di uno degli elementi che secondo l'autore costituivano il mondo. I cinque anelli sono: Terra, Acqua, Fuoco, Vento, Vuoto.
[Cit: Wikipedia]

Allo stesso modo è diviso anche il manga di Shotaro Ishinomori. Il libro della Terra tratta in generale l'arte della spada; quello dell'Acqua descrive specificamente le tecniche della scuola fondata dall'autore; quello del Fuoco le tecniche di combattimento; quello dell'Aria le tecniche delle altre scuole; il libro del Vuoto, l'ultimo, espone le conclusioni filosofiche dell'insegnamento: una volta raggiunto l'apice della tecnica si devono dimenticare le regole e agire con la più grande e spontanea istintività. L'insegnamento è in linea con le massime della filosofia zen.

Ed è questo che il lettore si trova davanti. La figura storica di Miyamoto Musashi, dall'infanzia fino alla sua prima uccisione; dalla sua cattura alla sua maturazione interiore; dal timore che incute al massimo del suo splendore, al momento della sua morte.

Il tratto: il tratto è grandioso. Limitato l'uso dei retini, Ishinomori dimostra la propria maestria nel tratteggio tipico a cui ci ha abituato. Un disegno che va oltre le parole, e che regala forte impatto emotivo ad ogni tavola. 

L'edizione italiana: volume unico a cura di Planeta de Agostini
-prezzo 11.95 €. In effetti è un prezzo alto, ma il volume conta più di 500 pagine, è un bel mattoncino cartaceo non indifferente. Presenti ad inizio volume alcune pagine a colori su carta patinata.
-carta bianca, poco trasparente
-assenza di sovra copertina; copertina simil rigida; rilegatura a filo

In breve: come ho già detto per Ryu, il ragazzo delle caverne, sempre di Ishinomori, il manga merita di essere acquistato all'istante. È uno di quei must che non deve mancare nella collezione di qualsiasi collezionista e/o amante dei manga. La spesa è un po' eccessiva, ma ne vale sicuramente la pena.

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...