17 settembre 2010

Recensione Manga #11: Yotsuba&

SCHEDA
Autore: Kiyohiko Azuma
Casa editrice giapponese: ASCII Media Works
Pubblicato su: Dengeki Daioh
Edito in Italia da: Dynit (interrotto al 5° volume)
Volumi: 10 (in corso)
Genere: Shounen
Sottogenere: Commedia, demenziale, tranche de vie










Un altro manga che fa parte della mia personale TOP 10.

L'autore, Kiyohiko Azuma, è abbastanza conosciuto per un manga in forma di yonkoma antecedente a Yotsuba&, ovvero Azumanga Daioh. Il tratto di disegno da un'opera all'altra si diversifica molto, e da abbozzato e disordinato (!?) in Azumanga, risulterà essere più spigliato, preciso e intrigante in Yotsuba&.
La protagonista è la piccola Yotsuba, bambina di 5-6 anni che si trasferisce col papà in una nuova casa. Presto interverranno nella storia nuovi personaggi, come un grande amico del papà, Jambo, le vicine di casa e altri personaggi secondari ad essi correlati.

Non si può non amare Yotsuba&, è impossibile. Pagina dopo pagina si ha la sensazione piacevole di essere immersi in un mondo tutto nuovo ma al contempo familiare, visto dagli occhi innocenti e ingenui di un bambino, riscoprendo il senso del fantastico nella routine quotidiana. Ecco perché ogni esperienza comune, tipo far la spesa, affittare un DVD, pescare nel fiume, il bagno in mare, la festa rionale, le mongolfiere, una semplice bicicletta, diventa una nuova avventura da vivere in maniera più spensierata e allegra, appunto come un bambino. Innumerevoli le gag, molto simpatiche e che strappano più di un sorriso.

Yotsuba& è un'opera che merita di essere letta e ri-letta da tutti, grandi e piccoli.
L'edizione italiana della Dynit è ben fatta, volumi corposi, carta spessa, cover originale. Solo il prezzo è decisamente un pelino alto, 6.50 euro sono una bella cifretta. Resta da dire però che l'edizione italiana è stata sospesa al 5° volume, a quanto pare per scarso interesse di pubblico.
Tuttavia io consiglio di recuperare questi cinque volumi, in fondo stiamo parlando di un manga che racconta le gesta quotidiane di una bambina e della sua famiglia allargata, può durare 5 volumi e potrebbe durarne anche 800, non fa nessuna differenza, è un'opera altamente godibile in ogni suo aspetto anche in un volume solo.

3 commenti:

FurukawaKanran ha detto...

Bella recensione... solo che Yotsuba ha cinque anni! (Lei dice di averne sei, però :asd:)

sensei 12 ha detto...

Giusto, giusto. Ero convinto fosse pochino più grandicella però ora ho controllato. Correggo.

FurukawaKanran ha detto...

Un'altra svista: l'amico del babbo di Yotsuba è detto Jumbo (Janbo se traslitteri il katakana), non Danbo, che è il nome del "robot" di cartone costruito (e interpretato) da Miura, l'amica di Ena :asd:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...