25 ottobre 2015

[Bonelli] Lukas Reborn 8 - Doppio gioco

Uscita: 23/10/2015
Soggetto: Michele Medda
Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Werner Maresta
Copertina: Michele Benevento e Lorenzo De Felici



Bianca, ignara della presenza di Lukas in città, lavora per Moran, avversario di Smiley nelle elezioni. E Smiley è pronto a qualunque cosa per eliminare Moran. La competizione tra i due diventa una mortale partita a scacchi, e Bianca vi si trova inaspettatamente coinvolta. Solo Lukas può salvarla...



Ottavo albo decisamente interessante per vari fattori. Innanzitutto nello stesso albo convivono tre storie diverse, di cui solo due alla fine si intersecheranno, mentre la terza fa presagire qualcosa di grosso che avverrà negli ultimi quattro albi della serie. Ma iniziamo dalla prima storia che riguarda i giochi di potere fra Smiley (un vampiro che agisce contro i vertici della propria specie e che è intento nella scalata politica nella società umana) e i piani alti dei ridestati (Alban e soci vari), facendo ruotare il tutto attorno a uno scandalo da insabbiare, per Smiley, o da far venire alla luce, per i ridestati. Ritorna un personaggio "secondario" della prima serie, ovvero Bianca Roberti, con vent'anni in più, invecchiata il giusto, pedone inconsapevole di questa guerra politica e non solo fra vampiri e ridestati. La seconda storia vede protagonista Lukas, banale ovvietà, che agisce ancora una volta da variabile impazzita nell'equazione. Inizia con l'aiutare l'amico Ednar, incontrato nell'albo numero 5 (Il traditore), alle prese con degli scagnozzi di un criminale della zona. Dopo passeggia per la città, piena di esseri umani apatici, spenti, arrendevoli e forse, mia interpretazione, i veri mostri son quelli dentro di noi, che si abbandonano alla disperazione, quelli che dopo essere caduti non si rialzano. O almeno io l'ho intesa in questo modo. E poi il suo cammino si intreccia nuovamente con quello di Bianca Roberti, salvandola dall'aggressione di due vampiri mandati per recuperare dei file compromettenti per le elezioni di Smiley e per uccidere eventuali testimoni. Grazie all'intervento di Lukas, lo scandalo vien fuori, ma non con gli esiti sperati dai ridestati. Anzi. Si rivela una sorta di boomerang e la gente, forse andando a parafrasare un po' il Berlusconismo sfrenato o comunque il fanatismo del partito di appartenenza, difende l'operato di Smiley, ora dato in vantaggio nei sondaggi.
E poi c'è la terza storia, che non si collega affatto alle altre due. Torna la sezione sul paranormale alle prese con il troll Seymour già visto nell'albo Troll della prima stagione. Si fa riferimento, sempre della prima stagione, al zanzarone del secondo albo e al mostro deforme del terzo. Senza dimenticare che i troll si stanno preparando ad invadere il mondo umano. Ed è l'avvenimento che potrebbe ribaltare tutto negli ultimi quattro albi, una sorta di Royal Rumble fra tutti o quasi i mostri visti finora, una sorta di resa dei conti finale dove Lukas sarà fondamentale. 
Inutile dilungarsi sui disegni, sempre ottimi. Finirei col ripetermi.



Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...