22 ottobre 2015

[Bonelli] Morgan Lost 1 - L'uomo dell'ultima notte

Uscita: 20/10/2015
Soggetto: Claudio Chiaverotti
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Michele Rubini
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Colori: Arancia Studio

Due parole sul primo numero di Morgan Lost, uscito pochi giorni fa per Sergio Bonelli Editore.

Alcune cose mi sono piaciute, altre meno.
Ottima l'ambientazione (una Gotham 2.0, ma le cui ragioni architettoniche sono sbolognate in una frase), interessante Morgan in quanto personaggio dannato e pieno di rimorsi e ossessioni (e qui si riallaccia al miglior Nathan Never), mi piace anche lo show-biz dietro i serial killer.
Storco il naso per qualche spiegone di troppo fra i nemici e Morgan stesso, togliendo ogni sottinteso, ogni silenzio rivelatore, come se il lettore non capisse e per "bell'uomo", espressione che a pelle, ripetuta più volte, mi dà fastidio (anche PK apostrofava Xadhoom con Occhi Belli, ma non dava fastidio). Oddio, parlano in maniera forse anche troppo marcata per essere una versione alternativa degli anni '50, però boh. Per dire, anche Saturno contro la Terra, uscito negli anni '30-'40, ha dei balloon più scorrevoli. Conosco poco, l'essenziale, dello stile di Chiaverotti, a volte mi ha convinto e altre meno. Ma qui siamo di fronte a un qualcosa di nuovo e io, da semplice lettore qualunque, voglio comunque dargli fiducia.
Sono sorpreso per la colorazione. Le pagine in digitale rendono poco, ma stampate sono tutta un'altra cosa. Seppur ci sia dietro una colorazione digitale che su schermo mi dà i nervi, su carta stampata non mi fa lo stesso effetto e quasi lo apprezzo.
Citazioni da ogni dove, sia grafiche che narrative, alcune anacronistiche seppur parliamo sempre di anni '50 alternativi (vedi la maschera del coniglio di Donnie Darko e il comic sans fra i titoli di coda al cinema, però ci sono i telefonini e vabbè, si chiama ucronia).

Detto questo, per me l'albo è promosso, ma con riserva. Anche perché questa prima storia si concluderà nel secondo volumetto e quindi il giudizio vero e proprio è rimandato di un mese. O di tanti altri mesi. Come serie mi incuriosisce, il personaggio anche e credo che sostituirà ufficialmente, tra le mie letture, la seconda stagione di Lukas che terminerà a breve.




Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...