25 aprile 2016

[Bonelli] Morgan Lost 7 - Vulcano 7

Uscita: 22/04/2016
Soggetto: Claudio Chiaverotti
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Andrea Fattori
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Colori: Arancia Studio



Durante il primo allunaggio della Storia, trasmesso in mondovisione, un astronauta uccide i suoi compagni davanti a quattro miliardi di spettatori impotenti!



E niente.
Per quanto mi riguarda, Morgan Lost non inverte la tendenza che ho avvertito finora, cioè manca ancora quell'elemento fondamentale che ti fa chiudere l'albo soddisfatto, magari maledicendo anche il mese di tempo in attesa del prossimo. La storia di questo albo è di per sé molto interessante: in diretta mondiale, durante l'allunaggio un astronauta ammazza i propri compagni di squadra. Qui nasce il problema. Morgan Lost viene assoldato dalla sorella dell'astronauta per indagare e il pretesto è piuttosto debole (indagare su possibili colpe del centro spaziale), ma si passa avanti. Tutta l'indagine che ne consegue si basa su coincidenze incredibili: già il fatto di incominciare interrogando le donne della vita dell'assassino è un po' forzato, perché poi è su di loro che vertono gli avvenimenti.
Salvo invece il lato sovrannaturale della storia, con questo mix fra magia voodoo e sogni ad occhi aperti che, quando non sono segnalati dal contorno rosso della vignetta, mi hanno spaesato, confondendo realtà e inconscio. Il caso, poi, si risolve da solo, con lo spirito dell'astronauta, vittima di un esperimento del centro spaziale, che trova pace dopo aver capito la verità sul proprio gesto. Quindi Morgan Lost non è protagonista del racconto, sembra una comparsa qualunque e gli eventi gli capitano addosso. Ricorda, da questo punto di vista, certi numeri di Dylan Dog, ma l'immersione non è di certo la stessa. Anzi, per me non c'è affatto. C'è anche un rimando alla trama orizzontale, ma abbastanza minimo e ininfluente al resto della storia. Dal punto di vista grafico nulla da aggiungere a ciò che la serie offre: ottimi disegni e colorazione dei particolari in rosso decisamente azzeccata e che va a valorizzare le vignette. Si continua a navigare a vista in attesa di una vera e propria scossa da parte di questa serie.


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...