08 maggio 2010

Recensione Anime #2: introduzione a Bambino! (Dorama)

Che sono i dorama?
In parole povere sono i telefilm asiatici (Corea/Giappone/Cina/Taiwan ecc...).
Molti di questi dorama sono tratti da manga e/o anime più o meno famosi, e più comunemente vengono definiti Live-Action. Questo non è un fenomeno prettamente asiatico, anzi, è tipico del panorama televisivo/cinematografico mondiale: infatti, come dimenticare tutte le trasposizioni su celluloide degli eroi della DC come Batman e Superman, o di quelli (ben più numerosi) degli eroi Marvel come Spiderman; X-men; Iron Man ecc...
Personalmente ho visionato solo alcuni dorama, maggiormente giapponesi e qualcuno coreano; non ne ho visti tantissimi, ma quelli che ho visto mi sono rimasti abbastanza impressi. E molto :D


Il dorama che più mi si è stampato nella mente è sicuramente Bambino! (バンビ~ノ!), un ottimo telefilm in 11 puntate che narra la storia di Shogo Ban, giovane cuoco di provincia che metterà alla prova le proprie capacità in un rinomato ristorante italiano di Tokyo: trattoria Baccanale.
Continua a leggere





TRAMA: Ban Shogo è un ragazzo di 21 anni che studia all'università di Hakata e lavora part-time in una trattoria italiana. Ad affiancarlo nel suo lavoro c'e' Eri che lavora come cameriera nella stessa trattoria e con la quale Ban desidera sposarsi ed aprire un ristorante italiano.
Un giorno il proprietario della trattoria dove lavora gli propone, durante le vacanze di primavera, di andare a lavorare come aiuto cuoco in un famoso ristorante di cucina italiana a Tokyo: 
il Baccanale.
Ban pensa di essere abbastanza preparato ed arriva al Baccanale sicuro di se', ben presto pero' la realta' lavorativa si rivela molto più dura di quanto avesse immaginato: 
la differenza con la trattoria dove lavorava ad Hakata è molta, le ricette da imparare sono numerose, i ritmi di lavoro sono frenetici e i colleghi poco amichevoli. Tutto questo scoraggia il nostro protagonista ma nonostante tutto torna ad Hakata arricchito e sente presto nostalgia del Baccanale...
Cosa sarà del futuro di Ban? Sceglierà di continuare la sua vita da studente universitario o tornerà al Baccanale?

(trama by Italian Drama cafè)


Casualmente scoprii che questo dorama era stato tratta da un omonimo manga, quindi mi si illuminarono gli occhi quando scoprì che un ragazzo americano stava portando avanti le scanlation di questo titolo. Decisi subito di offrire il mio aiuto come consulente per i termini italiani, e quindi, un giorno, di portare Bambino! in italiano, ovviamente tramite scanlation.
Come potete vedere dai primi capitoli pubblicati qui sul blog, il drama sembra seguire abbastanza fedelmente il manga, ma con qualche lieve cambiamento. 
Dubito che qualche casa editrice italiana possa pubblicarlo nel nostro paese, però mai dire mai.




Se qualcuno di voi volesse visionare le 11 puntate del drama e farsi un'idea più chiara di quest'opera, può clickare su questo link mangadreamworld fansub (il gruppo fansub che ha curato la trasposizione in italiano di Bambino!) e questo link MDW_streaming TV dove è possibile guardare le varie puntate in streaming. A mio avviso, questo gruppo ha fatto davvero un ottimo lavoro.
Buona visione.


Ecco un video con alcuni estratti del drama.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...