20 maggio 2010

Recensione Manga #6: Bartender

SCHEDA
Autore: Joh Araki (storia) / Nagatomo Kenji (disegni)
Casa editrice giapponese: Shueisha
Anno: 2004
Edito in Italia da: *inedito*
Volumi: 16 (in corso)
Prezzo: *non pervenuto*
Genere: Seinen
Sottogenere: drama, slice of life




Bartender è uno di quei manga che scopri per caso, e te ne innamori.
Continua a leggere


Non essendo un'opera attualmente edita in Italia, è reperibile in italiano solamente tramite scanlation (che trovate qui http://5elementos.forumfree.it/ ).


La storia: La storia di Sasakura Ryuu e di un piccolo cocktail bar di Ginza, Tokyo, dove si incontrano clienti con tante storie da raccontare. Grazie all'aiuto di Ryuu e alla magia dei suoi cocktail, riescono a superare i loro problemi.
(trama by 5et)


Nel complesso: per ora il manga si basa su episodi autoconclusivi, molto brevi, ma che introducono varie personalità e altrettanti vari personaggi. Interessante è notare il comportamento di Sasakura Ryuu che riesce sempre a stupire il suo cliente, a capire il suo stato d'animo anche quand'esso è celato dall'apparenza, a risvegliare antichi sapori nei ricordi di chi gli sta davanti. Bartender è un manga che si fa leggere con facilità e allo stesso tempo regala momenti di riflessione... Leggere Bartender equivale al sorseggiare (è proprio il caso di dirlo) pacato di un bicchiere di whiskey mentre seduti si osserva un tramonto. È un manga che fa riflettere a che stuzzica la fantasia, visto le numerose nozioni storiche sulla materia prima che egli usa per confezionare i suoi "calici divini", ovvero l'alcol in tutte le sue forme: vini, champagne, birre, liquori, grappe, ecc... A fine capitolo sono presenti delle schede che spiegano la preparazione del drink bevuto nel capitolo.


Volendo è possibile anche gustarsi l'anime omonimo, ma non avendolo visto personalmente fino alla fine, non saprei dire se l'anime segua fedelmente o meno il manga. Lascio giudicare a voi linkandovi il gruppo fansub Karanaze che ne ha curato l'edizione in lingua italiana. Bartender by Karanaze


Sperando al più presto in un'edizione italiana di Bartender, non posso far altro che consigliarlo a tutti quanti per mezzo scan.

2 commenti:

ridio ha detto...

Perfetta.

Homunculus ha detto...

Io ho visto qualche episodio dell'anime, che conto di finire di vedere al più presto (esami permettendo).
Devo dire che l'anime è veramente una chicca, non tanto per le storie o per il personaggio del bartender, quanto soprattutto per le atmosfere che crea, complice anche la colonna sonora e la fotografia, veramente eccezionali.
A sto punto mi voglio leggere il fumetto per vedere se la classica regola fumetto>anime è rispettata anche in questo caso, anche se la vedo amara.

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...