28 dicembre 2015

[Bonelli] Lukas Reborn 10 - Lo scambio

Uscita: 23/12/2015
Soggetto: Michele Medda
Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Andrea Borgioli
Copertina: Michele Benevento e Lorenzo De Felici



Nel regno dei troll, Sjovkar sta portando a termine il suo piano. E, sulla Terra, Lukas non riesce a dare un volto alla nuova minaccia che arriva dal mondo dell'Oscuro. Inoltre, non sa che la Squadra Phoenix sta stringendo il cerchio intorno a lui. E sarà Bianca la prima a farne le spese...



Decimo albo di Lukas Reborn.
E c'è molto poco da dire.
Abbiamo due storie parallele che si intersecano in più punti, direttamente e indirettamente: nella prima abbiamo il troll Seymour che diventa capo dei propri simili facendo fuori a tradimento Agnarr, nella stessa modalità suggerita da quest'ultimo, ovvero puntando l'arma alle spalle per avere la sicurezza di ucciderlo. A qualcuno dei vari troll, però, non va giù la auto-nomina di Seymour a loro capo, il quale ha sfruttato a proprio vantaggio una antica profezia per avvalorare la propria posizione, quindi il tradimento è in vista. Compare anche la figura dell'Innominabile, una sorta di diavolessa, credo a capo del mondo parallelo e che a questo punto sono sicuro risulterà fondamentale negli ultimi due albi.
L'altra storia vede protagonista Lukas che vede partire l'amica ridestata conosciuta in questa stagione, una persona consapevole dell'inferno che si abbatterà sulla città a opera dei troll e per questo si allontana il più possibile. Si viene a conoscere un po' del suo passato, molto interessante, dove lei era una attrice del cinema italiano negli anni '30, in pieno regime. Successivamente Lukas, per far liberare Bianca Roberti arrestata dall'unità speciale Phoenix, si consegna spontaneamente all'agenzia.
Ritorna la simbologia dell'uroboro, il serpente che si morde la coda, metafora dell'infinito, della ciclicità della storia (un po' come è la stessa vita di Lukas che muore e risorge più volte). Ma, alla fin fine, rimane poco. Sì, un albo piacevole, che scorre bene, che serve ovviamente a preparare le carte in tavola per l'evento finale. Però restano due albi, poco meno di duecento pagine.  La copertina del prossimo numero promette bene, mi aspetto una resa dei conti finale fra tutte le creature presentate nella serie, un po' meno chiacchiere e molta più azione. E lì si tireranno le somme di questi due anni di Lukas.


Nessun commento:

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...