15 aprile 2010

PKNA: rimembranze



Ok! Manga di su; manga di giù; manga bumbum; manga chi sei tu!!

E il fumetto italico?
No, non parlo dei soliti Tex e Dylan Dog. No!

Parlo del personaggio di Paperinik, la versione supereroe del goffissimo, sfortunatissimo, simpaticissimo Donald Duck... Pardon! Paperino :D
Già. Paperino è un personaggio dei fumetti americani nato nel '34.
Paperinik, invece, è il suo alter ego supereroe creato dalle fervide menti degli italiani Elisa Penna (idea), Guido Martina (testi) e Giovan Battista Carpi (disegni) nel '64.



Paperinik è l'eroe senza macchia di Paperopoli.
Paperinik è il riscatto di Paperino, infatti il suo personaggio difende i deboli, sgomina i furfanti, protegge i cittadini e la sua città.

Da Wikipedia:

Nella prima storia, Paperinik il diabolico vendicatore, Paperino entra, per un caso "fortunato", in possesso di Villa Rosa, dimora segreta del ladro gentiluomo Fantomius (il cui nome sembrerebbe un esplicito riferimento a Fantômas). Qui rinviene i suoi diari, le sue armi e il suo costume, un completo nero con un cinturone alla Batman. Con qualche piccola variazione (una V blu sul petto e un disco di metallo come borchia) questo sarà il suo primo costume, il cui mantello originale, completamente nero, sarà sostituito successivamente da uno blu all'esterno e rosso all'interno.


Ma ciò di cui voglio veramente parlare è di PKNA.
Abbreviazione per PaperiniK New Adventures, esce nelle edicole con cadenza mensile il 14 marzo del '96 per poi concludersi col numero 49 il 20 dicembre del 2000.

Galeotta fu la mia curiosità da bambino quando vidi sugli scaffali dell'edicolante, ben esposto, questo fumetto un po' strano, con una copertina colorata in maniera diversa , con Paperino mascherato... MIO!!


Aveva il suo costo, eh! Costava 3.800 Lire, che all'epoca erano un bel po' per un fumetto così sottile. Topolino costava circa 2600-2800 Lire.
Magari ora costassero così :D

PKNA narra le mirabolanti gesta di Paperinik contro orde di Alieni succhia-emozioni (gli Evroniani); briganti interdimensionali (il Razziatore); multinazionali potentissime (Fenimore Cook); intelligenze al silicio (Due) e altri avversari carismatici ed enigmatici.
Paperino, assunto da poco alla Ducklair Tower (di proprietà di suo zio Paperone) scopre per caso un passaggio segreto che lo conduce in un ambiente altrettanto segreto in cui spadroneggia l'intelligenza artificiale Uno, creata dal costruttore della torre, il genialoide Everett Ducklair. Quest'ultimo è scomparso dalla circolazione in quanto l'eccessiva inventiva si è spesso tramutata nella costruzione di armi pericolose, a tal proposito il costruttore si ritira volontariamente su un eremo Himalayano per ricercare l'armonia interiore e allontanarsi dal mondo civilizzato.
Presto si aggiungeranno personaggi comprimari che affiancheranno PK nelle sue battaglie come il cyborg Lyla, l'aliena "focosa" Xadhoom, lo stesso Razziatore in alcuni casi, il guerriero irochese Urk; l'esercito americano e altri ancora.

Il pane quotidiano di Paperinik sono appunto le battaglie contro gli Evroniani venuti ad invadere il pianeta Terra; le dimensioni temporali; i viaggi interplanetari; cyborg del futuro... il tutto innaffiato dall'ironia inarrestabile del protagonista. E di questo bisogna dare atto ai vari sceneggiatori che hanno partecipato all'opera: sono riusciti a mantenere nello stesso personaggio l'innata simpatia di Paperino con la figosità senza limiti di Paperinik; la normalità della vita moderna con tecnologie tipiche del tessuto fantascientifico.
Grande merito anche ai tanti disegnatori che hanno dato forma alle sceneggiature, rendendo ogni numero di PKNA un vero pezzo da collezione.

Un fumetto davvero coinvolgente con punte di maturità che mai ci aspetteremmo in "fumetti per bambini" come molti credono che PKNA sia. Non so se è ancora recuperabile attraverso qualche sito di buy-online o servizio arretrati. I numeri mancanti che non sono riuscito a prendere all'epoca li sto trovando al momento attraverso vie traverse (le scan).

Da prendere assolutamente!! Per Evron!

13 commenti:

G.Crasher ha detto...

Sensei io ti amo!!^*

Questo è stato il mio prima fumetto serio ovvero quello che mi disse li voglio tutti, li voglio adesso!!^*

Inizia col numero 10 TRAUMA e nessun inizio sarebbe potuto esseremigliore!!^*

Per me PKNA e di quanto meglio la disney italiana abbia mai fatto, ha creato un nuovo format e messo nuove situazioni all'interno dell'universo dei paperi... poi con l'uscita del videogioco tutto è andato a schifio con la serie nominata solo PK (che per altro ho+ quella reloaded, credo unico io sono!! :Sisi:)

Eppoi la posta di PKNA... pochi ragazze... criceti...

Viaggi spaziotemporali paradossi, coolflame, mutanti.....

Insomma...

POTERE E POTENZA!!^*

sensei 12 ha detto...

:asd:

È vero! Ho omesso le rubriche ad inizio albo :asd:
Mitiche. Per non parlare delle mini-storie a fine albo intrise di comicità *_*

G.Crasher!!^* ha detto...

Quelle di angus fangus scritte da faraci e disegnate da ziche erano di una spetticolarità unica!!^*

Mi ricordo che li braccai per tutto il comicon seguenndoli come un maniaco e dopo circa un ora li fermai e mi feci firmare non so quanti albi di PKNA!!^*

Faraci mi disse che non aveva mai messo tanti autografi!!^* XD

Lomior ha detto...

Io ho oltre 50 numeri di paperinik, primo fumetto che ho acquistato con cadenza regolare... Bella recensione 12 e bel blog!

Hierophant Green ha detto...

hum... io ho un paio di numeri che sono simili a questo ma differiscono leggermente e sono più recenti... credo si tratti di "pikappa" che è comunque con evroniani, due angus fangus ecc.
sapete dirmi se sono circa la stessa cosa? perchè le storie sono davvero belle e mi piacerebbe leggerne qualcuna...

sensei 12 ha detto...

Ci sono state tre fumetti diversi per il personaggio di Paperinik:

-PKNA
-PK2 (che sarebbe il seguito di PKNA)
-Paperinik (contenitore di storie varie con protagonista Paperinik o Paperino)

Forse il tuo è PK2, forse... non saprei bene.

G.Crasher ha detto...

No,sensei, le serie son tre

PKNA -la prima mitica serie

PK2 - Serie dal taglio più serio, ma che perdeva gran parte dello charme

PK (detto Pkfrittole) questa terza serie e tipo l'ultimate della marvel, ma in versione cacca. Questa serie uscì dopo il gioco "Who's PK" e fu lo schifio...

In pratica si riscrive completamente la storia. dimenticatevi di paperinik, non andò mai a Villa rosa e si chiama PK perchè così inizia il codice a barre del suo scudo.... eppoi per una 30 di capitoli si distrugge in ogni parte tutto quello che di bello aveva creato PKNA rendo PK uno dei millemila guardiani della galassia.... tenetevi alla larga dalla terzaserie, oppure leggetelacosì come si legge una parodia malriuscita.

PS: Ebbene sì io sono un fan malato di PK e come tale all'epoca di pkers mi lessi tutte le fanfiction della rete sopratutto quelle di silverware (che ora è sceneggiatore di una serie porno sul web dal titolo "fairy cops") e come pazzo scrissi una fan fiction di 300 e passa pagine che non venne mai pubblicata perchè Pkers chiuse... ma forse ho detto troppo!!^*

Eleclipse ha detto...

Wow, 10 punti al blog solo per questo. Pk mi piace molto, lo ho seguito dalla lontana estata in cui uscirono i tre volumi prima del primo.

Sinceramente la prima serie mi piace molto le altre.....

Cavolo, ora mi tocca andare a rileggerlo

Anonimo ha detto...

Ma ci sono le scan di paperinik ??? where ??

Hierophant Green ha detto...

ah ok, secondo le informazioni di G. allora io ho i numeri della "serie cacca" ... ma a me piaceva T.T: era simpatica soprattutto la posta perchè gli autori invitavano a smettere di leggere Pk e di andare a giocare giù in giardino in ogni modo possibile ^^

sensei 12 ha detto...

@Anonimo: Trovi le scan su E-mule ma non sono complete per ora, mancano una ventina di numeri.

paperluca ha detto...

Io credo di avere un po' di numeri per serie... Davvero molto bello, anche se non mi è piaciuta tanto l'evoluzione della saga di Everett Ducklair... [Non vorrei spoilerare troppo asd] Però trovo che, al di là del fatto che si trattasse di una reinvenzione del personaggio di PK, come appunto testimoniato dal fatto che le origini di Villa Rosa sono andate perdute a favore di un intervento più "A.I.", ho trovato davvero molto bello questo nuovo mondo, secondo me era molto interessante e ci si poteva ottenere qualcosa di più, sfruttandolo per bene.
Per quanto riguarda invece la posta... Io morivo per la persecuzione dei ragazzini di Bulgarograsso rotfl.

Homunculus ha detto...

Ti ho già detto che ti amo tantissimo?

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...