19 aprile 2010

Recensione Anime #1: impressioni su Gyakkyou Burai Kaiji: Ultimate Survivor

Un capolavoro!
TRAMA: La storia narra di Kaiji, nullafacente/nullatenente oberato dai debiti, con l'ossessione del denaro... in parole povere: un fallito.
Fattosi carico tempo prima di un grosso debito di un suo conoscente, viene contattato da un uomo sconosciuto, forse un usuraio, forse uno yakuza, che gli propone di ripianare il debito scegliendo fra due possibilità: o lavorare per 10-11 anni mettendo da parte ogni mese una somma di denaro considerevole, oppure partecipare a un gioco speciale che consente addirittura non solo di estinguere il debito, ma anche di guadagnarci parecchio.



Il gioco speciale consiste in una sorta di "sasso, carta, forbici" rivisitato attraverso l'uso di carte.
Il protagonista, nel corso delle puntate, matura la propria coscienza, si rende conto che vive in un mondo dove il denaro è l'unica ragione di vita e dove tutti cercano di sgomitarsi per avere di più. In un mondo dettato dal bieco egoismo, Kaiji è la "nota stonata", ma non troppo.
Attraverso una serie di prove, in cui mette a rischio la propria vita, sfiorando più volte la morte, la storia si articola in un continuo crescendo di suspense e adrenalina. La colonna sonora (ad opera di Hideki Taniuchi) contribuisce non poco allo svolgersi della trama, che checché se ne dica, è di molto superiore al più blasonato Death Note.

NOTA PERSONALE: Sperando in un'edizione italiana del manga omonimo (ma ci credo poco) non posso far altro che dare un 10 a questa serie che mi ha tenuto col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Una serie per intenditori, per palati fini, per coloro che cercano una storia diversa dalle solite bambinate che troppo spesso l'animazione giapponese ci ha abituato.
Kaiji è una perla che va gustata tutta d'un fiato.



È possibile trovare la serie completa SUB-ITA a questo link KAIJI sub-ITA ad opera di Omoshiroi Fansub, a mio parere hanno fatto un lavoro eccelso.


Vi lascio con l'esplosiva opening dell'anime
The future is in our hands

3 commenti:

Homunculus ha detto...

Ma il fumetto, anche in inglese, c'è?
Perchè sinceramente dopo aver letto 2 capitoli di Akagi mi sono convinto che quest'autore sia Dio, quindi preferirei prima leggere il fumetto.

sensei 12 ha detto...

Boh, ci sono solo 2-3 capitoli in inglese del primo volume. Poi non c'è più niente.

Al massimo potresti guardarti le raw senza capirci niente, ma per quanto ho visto, l'anime è molto fedele. E poi la colonna sonora riesce a dare molta più atmosfera. Puoi iniziare Kaiji tranquillamente.

AbuKoji ha detto...

Mi sa che dovrete aspettare me piuttosto che le case editrici italiane, eheh...

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...