14 aprile 2010

Serie TV da consigliare/1: Justified


Rubrichetta delle serie Tivvì che IO consiglio:

partiamo con Justified


Justified è una serie TV americana trasmessa su FX (Fox eXtended) dal marzo 2010.
Vedremo, puntata dopo puntata, le vicende rocambolesche che accompagneranno il protagonista Raylen Givens (interpretato da nientepopodimenoché Timothy Olyphant), agente degli U.S. Marshals (United States Marshals Service), un'agenzia federale, la più antica agenzia degli Stati Uniti, e rappresenta il braccio armato della corte federale degli Stati uniti, il cui compito è quello di proteggere gli ufficiali di corte, i tribunali ed i ministeri oltre che assicurarsi che le operazioni giudiziarie siano svolte regolarmente.

E fin qui voi direte -'mbé, chi se ne frega U__U-
Come non darvi torto :D

Ma partiamo con ordine.
Raylen Givens, che opera a Miami, è un ufficiale molto temuto dalla malavita. Il pilot della serie esordisce con l'uccisione in pubblico di un noto criminale da parte del protagonista.
Il suo capo, incacchiato per tutti i riflettori che sono stati puntati sul suo distretto, fa trasferire il buon Raylen nel distretto del Kentucky, regione da cui proviene il protagonista.

Sì, il Kentucky! Non vi dice niente, vabbè, però è qui che viene il bello. Il Kentucky è uno degli stati per eccellenza pieno di "zoticoni del sud", i cosiddetti Rednecks ("colli rossi" ad indicare la nuca scottata dall'esposizione al sole dovuta al lavoro nei campi ai quali i rednecks sono generalmente sottoposti)
Ecco un esempio classico

Avete presente Cletus dei Simpsons? Ecco, bravi, l'immaginario collettivo è quello lì.

Raylen troverà vecchi amici, vecchi rancori, vecchie fiamme... insomma, tutto vecchio.
Le puntate sono strutturate in modo classico, come impone il genere, ovvero sono autoconclusive e ogni tanto viene presentato o approfondito un personaggio regular della serie.

Non essendo la serie ancora trasmessa in Italia, vi consiglio di seguirla attraverso i fansub di Itasa o SubsFactory (anche se, da un'analisi personale, quelli di Itasa sono fatti decisamente meglio). La serie è giusto agli inizi, quindi non sarà nemmeno pesante il recuperarla tutta.

Per me, Justified è una serie che merita. Le potenzialità per far nascere un nuovo "Walker Texas Ranger" ci sono, il pubblico americano darà il responso.

3 commenti:

budda ha detto...

ma è serio oppure ce un lato comico

sensei 12 ha detto...

No, è serio. È un poliziesco ma ambientato tra i bifolchi dell'America Sudista. Merita.

budda ha detto...

nah io preferisco qualcosa del tipo di : my name is earl , the big bang theory , the middle e altri

Ti potrebbe interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...